Il flussimetro normalmente viene montato sui collettori per impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, parete e soffitto ed è indicato per misurare il flusso di ogni circuito. Il flussimetro può essere realizzato nelle più svariate configurazioni,inclusi materiali come plastica, acciaio inox e ottone ma lo vedremo meglio più avanti nel dettaglio.
Tipologie di flussimetri
Disponibili sia nella mandata del collettore che talvolta anche sul ritorno, permettono di leggere, con un errore mai superiore al 5% il flusso d’acqua che circola all’interno di ogni di singolo circuito. Le scale di lettura che vengono normalmente impiegate per un flussimetro sono 0-2.5 l/min e 0-5 l/min.
E’ possibile realizzare anche flussimetri con un’unità di misura differente dai l/min, è il caso ad esempio della lettura in gpm che è molto comune nel mercato americano.
Gamma di flussimetri
E’ disponibile un’ampia gamma di flussimetri ampiamente testati e dalle differenti caratteristiche tecniche.
La gamma base dei flussimetri è totalmente realizzata con corpo M1/2” in ottone, il quale può essere nichelato oppure anche solamente di colore giallo.
Presto ci sarà l’introduzione sul mercato un flussimetro innovativo totalmente realizzato in materiale plastico, corpo M1/2” incluso.
Controllo qualitativo
Ogni flussimetro è montato con un rigoroso controllo qualitativo attraverso un montaggio automatico che controlla i seguenti step:
- verifica delle divisioni stampo di ogni dettaglio;
- video controllo della presenza di ogni o’ring;
- video controllo di tutti i componenti in plastica;
- test in aria mediante misurazione con leak detector della tenuta fluidica a 2 bar per 30”;
- test in aria una volta montato sul collettore.
Personalizzazione flussimetri
Puoi personalizzare il flussimetro con diverse tipologie di corpi adattandoci alle diverse altezze di ogni collettore presente nel mercato mondiale. Grazie alla costruzione stampi molto flessibile, è possibile svariate varianti di pezzi in plastica puramente estetiche e che non interferiscono con il funzionamento del prodotto.
La circolazione di acqua all’interno del flussimetro è inoltre una caratteristica fondamentale da tenete sotto stretta osservazione. Essa infatti influisce in modo preponderante sulla corretta visualizzazione della portata del flussimetro. Inoltre grazie allo studio fluido-dinamico, il flussimetro presenta una circolazione del flusso che ne impedisce l’oscuramento della parte trasparente nel tempo (in presenza di acqua assente da agenti inquinanti come alghe o fanghi).
I flussimetri offrono precisione e affidabilità per progetti sia in campo di riscaldamento a pavimento che raffrescamento a parete o soffitto. Sono realizzati in materiali plastici resistenti alle alte temperature e con o’ring in EPDM che permettono di poter lavorare fino a 70°C e da una temperatura minimi superiore ai 5°C. Grazie alla loro capacità di misurare il flusso consentono un controllo ottimale della temperatura e del comfort ambientale.
Sia che siate costruttori o professionisti del settore, i flussimetri offrono la sicurezza di un funzionamento efficiente e duraturo per gli impianti termici più esigenti. I flussimetri sono realizzati con elevati standard di qualità, affidabili e all’avanguardia per gli impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento. La promessa è di offrire non solo flussimetri che soddisfino le esigenze di un impianto radiante affidabile, ma anche anticipare le necessità future del mercato.
PA12 per flussimetri
Mi impegno costantemente a introdurre varianti sempre più innovative nel mercato, anticipando le tendenze e rispondendo alle sfide dell’industria termica.
Un esempio tangibile del nostro impegno è l’uso pionieristico del PA12, un materiale tecnologicamente avanzato, nei vetrini trasparenti dei nostri flussimetri.
Questo materiale non solo garantisce durata e affidabilità, ma offre anche una chiarezza senza pari nella lettura del flusso di ogni singolo circuito del collettore per gli impianti radianti ed una resistenza meccanica ai massimi.